Back to top

Ricevere assistenza per gli adulti in difficoltà

Descrizione

I servizi offerti nell'area Adulti in difficoltà:

Sostegno economico

Salute mentale

Dipendenze

Per informazioni sui servizi contattare Ufficio Servizi Sociali

Approfondimenti

Gli interventi di sostegno economico sono diretti ai singoli e ai nuclei familiari che non dispongano di risorse sufficienti a garantire il soddisfacimento dei bisogni fondamentali e si trovino in occasionali situazioni di emergenza. Sono destinatari degli interventi i cittadini residenti che si trovino in stato di bisogno.

Il contributo assistenziale può essere: ad integrazione al “minimo vitale”, straordinario ed eccezionale una tantum, relativo all'assegnazione di titoli di acquisto.

I titoli di acquisto sono erogati per permettere al cittadino di acquistare prodotti di prima necessità presso esercizi accreditati, il cui elenco è fornito al richiedente. Possono essere acquistati generi alimentari (ad esclusione di alcoolici), capi di abbigliamento e prodotti farmaceutici presso negozi di alimentari, supermercati, discount, negozi di abbigliamento e farmacie.

E' necessario presentare domanda all'Assistente Sociale con allegata la documentazione utile per procedere alla sua valutazione.

L’Ente collabora con l’Unità Operativa di Psichiatria dell’ASST – titolare della presa in carico - che si avvale di presidi che consentono l’intervento ambulatoriale e domiciliare e di altri per l’accoglimento in regime ospedaliero (totale o parziale) o in regime comunitario semiresidenziale.

Collabora in particolare con il Centro Psico-Sociale per interventi specifici dove sussiste una problematica sociale e non solo sanitaria.

Il Servizio Sociale collabora con i Servizi specialistici territoriali di ATS Brianza – titolari della presa in carico - al fine di sostenere e accompagnare la persona nel percorso di cura e riabilitazione e la definizione di programmi individualizzati.

ALCOOL

Servizio Specialistico competente per territorio: NOA MONZA (Nucleo Operativo Alcoologia) - Via Solferino 16, 20900 Monza Tel. 039/3940277

STUPEFACENTI

Servizio Specialistico competente per territorio: SER.T. MONZA - Via Solferino 16, 20900 Monza Tel. 039 / 3940261

GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO (LUDOPATIE)

Servizio Specialistico competente per territorio: presso NOA MONZA (Nucleo Operativo Alcoologia) - Via Solferino 16, 20900 Monza Tel. 039/3940277

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?